Il Tressette è un gioco che presenta un numero notevole di varianti a seconda del luogo in cui viene giocato. Queste ovviamente influiscono principalmente su ciò che è possibile o meno dire durante la fase di gioco e sull'attribuzione dei punti. Nel nostro software abbiamo deciso di adottare le regole comuni a tutte le varianti del gioco e di escludere (per ora) la possibilità di giocare in diverse modalità.
Il gioco si svolge sia in modalità "a vincere" che "a perdere"; una volta aperto un tavolo è necessario fare click sul pulsante "Nuova partita" per distribuire le carte. Nel caso al tavolo non siano presenti quattro giocatori umani, si potrà scegliere di riempire i posti "liberi" con dei BOT gestiti dal computer premendo sull'apposito pulsante. Le partite giocate con utenti BOT non contribuiscono ad incrementare i punti nella classifica ufficiale ma potranno comunque essere viste nella sezione del sito dedicata alla visualizzazione delle partite giocate.
La partita termina quando una delle due coppie raggiunge o supera i punti indicati nel tipo di gioco scelto durante la creazione del tavolo; in caso di parità è necessario disputare un’ulteriore mano di spareggio per stabilire la coppia vincente.
"Buon gioco" e Netiquette
Una regola fondamentale del Tressette impone ai giocatori un gioco veloce e senza commenti durante lo svolgimento della mano. Pertanto non sono consentite lunghe pause quando è il proprio turno di giocata, ma bisogna rispondere sempre velocemente.
L’uso della Chat deve essere limitato al minimo durante lo svolgimento della mano e comunque non deve assolutamente contenere indicazioni o commenti sulla mano in corso. E’ buona norma scambiarsi commenti e critiche sulla giocata solo a mano ultimata.
Con l'introduzione dei moderatori è stato necessario creare delle piccole regole di comportamento a cui attenersi per garantire il divertimento di tutti:
- Non è ammesso scrivere volgarità in chat né offendere in qualsiasi modo il compagno o gli avversari.
- Se si decide di avviare una partita con altri giocatori completarla prima di andare via; se ciò non fosse possibile giocare con i BOT o quantomeno avvisare gli altri utenti al tavolo prima di iniziare.
- Nel gioco del Tressette non sono ammesse lunghe pause di riflessione quando è il proprio turno di gioco, quindi rispondere velocemente.
- Non è ammesso barare in alcun modo; questo spazio è dedicato al puro divertimento e non si vince nulla quindi, non ce n'è motivo.
Queste regole sono pensate nell'interesse del divertimento di tutti e i moderatori che le applicano lo fanno per far sì che questo spazio resti dedicato alle persone educate e che ci vengono semplicemente per il piacere di giocare a Tressette e scambiare opinioni nel rispetto altrui
Classifica
Come in tutti i giochi che si rispettino, è necessario sapere chi è più bravo! TressetteOnline mette a disposizione dei suoi utenti una classifica annuale ed una mensile. Le classifiche sono disponibili esclusivamente per la modalità di gioco a vincere e vengono aggiornate automaticamente ogni ora. E' possibile visualizzare la classifica aggiornata nella sezione dedicata del sito. (Classifica)
Per essere presenti nella classifica bisogna aver completato almeno una partita, non importa se vinta o persa. La modalità di calcolo del punteggio è ispirata ad un meccanismo consolidato utilizzato negli scacchi (https://it.wikipedia.org/wiki/Elo). Essendo il gioco del Tressette molto diverso, questa è stata opportunamente adattata alle nostre esigenze. Ecco una estrema sintesi di come funziona:
- Punteggi di partenza: Ogni giocatore ha un punteggio ELO che rappresenta la sua abilità nel gioco. Questo punteggio viene aggiornato dopo ogni partita.
- Confronto delle squadre: Dopo una partita, il sistema confronta il punteggio medio delle due squadre. In base alla differenza tra i punteggi, si stima l'aspettativa di vittoria di ciascuna squadra.
- Aggiornamento del punteggio: Se la squadra meno favorita vince, guadagnerà più punti rispetto a una vittoria della squadra favorita. Questo meccanismo garantisce che vincere contro avversari più forti faccia guadagnare più punti, mentre perdere contro avversari più deboli faccia perdere più punti.
- Giocatori subentrati: Se un giocatore entra in gioco a partita già iniziata, non perderà punti in caso di sconfitta, per evitare penalizzazioni ingiuste.
- Classifica aggiornata: Al termine di ogni partita, secondo le tempistiche di aggiornamento orario, i vincitori vedranno aumentare il loro punteggio, mentre i perdenti subiranno una riduzione, mantenendo sempre un punteggio minimo di zero.
In questo modo, la classifica cerca di riflettere sempre in modo accurato le abilità dei giocatori, permettendo di vedere chi sta migliorando e chi sta scalando le posizioni. Non sono valide ai fini della classifica le partite nelle quali sono presenti uno o più bot al tavolo.
Nel caso in cui un utente abbandoni una partita in corso prima che questa sia terminata, sarà penalizzato in classifica con 7.5 punti in meno. Gli altri utenti potranno decidere se completare la partita sedendo un BOT ai posti vuoti oppure invitando un altro utente al tavolo per completare la partita. Nel primo caso, la partita non sarà considerata ai fini della classifica essendoci un BOT. Nel sencondo caso, la partita sarà considerata ma l'utente che è entrato per consentire di finire la partita non potrà perdere punti in classifica ma solo guadagnarne in caso di vittoria della sua squadra.
Dichiarazioni
Esistono davvero tantissime varianti del Tressette quando si parla di dichiarazioni. Partendo da quelle che non ammettono alcuna dichiarazione e finendo con quelli che ne prevedono tantissime, anche ai pali che non si sta giocando. Noi di TresstteOnline.it abbiamo cercato di accontentare un po' tutti, consentendo di giocare con due modalità diverse: il tressette "muto" e quello "parlato". Come in tutte le cose, non è mai possibile generalizzare. Ma se proprio volessimo azzardare a farlo, potremmo dire che la prima modalità trova più spazio nelle regioni del Nord Italia (ma non solo, ovviamente) mentre la seconda più nel Sud Italia. In generale sconsigliamo vivamente di effettuare dichiarazioni non gestite in chat in quanto questa pratica potrebbe falsare il gioco.
Tressette a vincere "muto"
Questa modalità prevede un numero di dichirazioni molto limitato e soprattutto non indicano il possesso di una carta, quindi non richiedono necessariamente sincerità nell'effettuarle. Le dichiarazioni gestite sono:
Busso :
chiede al compagno la sua carta migliore del seme
Striscio:
dichiara genericamente di possedere altre carte al seme oltre quella giocata
Volo:
indica che la carta giocata è l'ultima al seme. E' l’unica dichiarazione che descriva la propria situazione e quindi deve essere necessariamente veritiera
Tressette a vincere "parlato"
Questa modalità prevede un numero di dichirazioni più ampio e che indicano il possesso di una combinazione di carte specifica. Queste dichiarazioni sono necessariamente veritiere. Le dichiarazioni gestite sono:
Busso :
può essere effettuata quando si ha il tre terzo al seme di giocata
Busso lungo:
può essere effettuata quando si ha il tre quarto al seme di giocata
Busso lunghissimo:
può essere effettuata quando si ha il tre quinto o maggiore al seme di giocata
Ribusso :
può essere effettuata quando si ha il due terzo al seme di giocata
Ribusso lungo:
può essere effettuata quando si ha il due quarto al seme di giocata
Ribusso lunghissimo:
può essere effettuata quando si ha il due quinto o maggiore al seme di giocata
Liscio e busso :
può essere effettuata quando si ha l'asso terzo al seme di giocata
Liscio e busso lungo:
può essere effettuata quando si ha l'asso quarto al seme di giocata
Liscio e busso lunghissimo:
può essere effettuata quando si ha l'asso quinto o maggiore al seme di giocata
Piombo :
può essere effettuata quando si gioca l'unica carta posseduta al seme e questa è una carta sovrana (tre, due o asso)
Sola carta :
può essere effettuata quando si gioca l'unica carta posseduta al seme e questa non è una carta sovrana
Si liscia :
può essere effettuata quando si gioca la carta con valore maggiore posseduta al seme e questa è accompagnata da una carta avente valore minore
Si liscia più volte:
può essere effettuata quando si gioca la carta con valore maggiore posseduta al seme e questa è accompagnata da due o più carte aventi valore minore
Voglio l'asso :
può essere effettuata quando si ha il tre e il due accompagnati da una carta non sovrana al seme di giocata
Voglio l'asso - Lungo :
può essere effettuata quando si ha il tre e il due accompagnati da due carte non sovrane al seme di giocata
Voglio l'asso - Lunghissimo:
può essere effettuata quando si ha il tre e il due accompagnati da tre o più carte non sovrane al seme di giocata
Chiedo la buona :
può essere effettuata quando si ha il tre e l'asso accompagnati da una carta non sovrana al seme di giocata
Chiedo la buona - Lungo :
può essere effettuata quando si ha il tre e l'asso accompagnati da due carte non sovrane al seme di giocata
Chiedo la buona - Lunghissimo:
può essere effettuata quando si ha il tre e l'asso accompagnati da tre o più carte non sovrane al seme di giocata
Chiedo la migliore :
può essere effettuata quando si ha l'asso e il due accompagnati da una carta non sovrana al seme di giocata
Chiedo la migliore - Lungo :
può essere effettuata quando si ha l'asso e il due accompagnati da due carte non sovrane al seme di giocata
Chiedo la migliore - Lunghissimo:
può essere effettuata quando si ha l'asso e il due accompagnati da tre o più carte non sovrane al seme di giocata
Voglio la Napoli:
può essere effettuata quando si hanno quattro carte di un seme e non si hanno asso, due e tre. Non è necessario giocare la carta più alta tra quelle possedute
Come abbiamo già detto, il gioco del tressette può avere diverse varianti, con regole e modalità diverse, soprattutto a seconda della regione in cui si gioca. Noi abbiamo cercato di attenerci a regole il più classiche possibili ma sappiamo che esistono sfumature di ogni genere.
Per molte curiosità ed interessanti e simpatici approfondimenti vi invitiamo a visitare il sito dei nostri amici www.tresettisti.it